COPPA BOLOGNA di Giancarlo Del Balio

Venerdi 10 giugno a Chiusi Città nella Sala del Chiostro di San Francesco,  affollata con qualche centinaia di persone, si è tenuta la presentazione del Volume “ Storia della Coppa Bologna. Il Ciclismo a Montallese. “ . Realizzato con il contributo di Banca Valdichiana è stato curato da Giancarlo Del Balio e Leonetto Tistarelli. Il Libro ripercorre la storia di tutte le edizioni della corsa, dalla prima del 1929 fino a quella del 1992 e poi l’ultima del 2011 con la quale la gara è tornata in calendario.

Di ognuna di esse è riportata la cronaca, l’ordine d’arrivo, le curiosità. Sono inoltre presentati tutti i vincitori ed i maggiori protagonisti con le loro storie di corridori e di uomini. Ed è inoltre riassunta l’attività ciclistica a Montallese, le riunioni in pista le corse femminili, ed a Chiusi in tutto questo periodo di circa 80 anni. Il libro è illustrato con numerose fotografie di fasi della gara e di vincitori e protagonisti della corsa, tra gli altri Bartali, Moser, Ballerini tra i più grandi. Il materiale su cui è stato fatto il Libro è in parte costituito dall’Archivio della Coppa Bologna, per il resto frutto di appassionate ricerche presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, ex corridori e loro familiari, appassionati ecc. Un libro completo che racconta non solo le vicende di una corsa ma che descrive anche un quadro sociale ed economico in cui è cresciuto e si è sviluppato lo sport del ciclismo attraverso le storie a volte esemplari dei propri protagonisti.

La serata è stata condotta da Antonio Mannori con Rete 37. Tanto pubblico, molti ex vincitori e figli di vincitori, un clima di grande festa che ha pienamente soddisfatto tutti.

Il libro è disponibile presso l'Autore ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )  o  il Comitato Coppa Bologna   ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )